Gli Ambienti

La dimensione pedagogica dello spazio implica il suo essere “soggetto educante”, capace di comunicare significati, valori e possibilità d’uso indipendentemente dall’azione diretta dell’educatrice.

L’allestimento degli spazi e la predisposizione dei materiali sono da considerarsi passaggi fondamentali della progettazione educativa in cui si riconosce al bambino e al gruppo un ruolo attivo nel processo di formazione e di autoformazione.

L’organizzazione degli arredi e dei materiali, la loro qualità e tipologia contribuiscono ad avere uno spazio portatore di significati educativi in dialogo con chi lo abita.

Uno spazio accogliente, caldo , profumato, curato e orientato dal gusto è uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e socialità.

Le sale del Nido sono suddivise in diversi angoli organizzati e strutturati in base alle esigenze dei Bambini che le vivono e delle proposte educative che le educatrici, in funzione della programmazione educativa, pensano, predispongono e curano apposta per loro.